Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Yamato Video - CGHV] La grande avventura del piccolo principe Valiant

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2012 10:15
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 304
Registrato il: 29/12/2007
Sesso: Maschile
Puffo
26/10/2012 10:15
 
Quota

Riportiamo la notizia dell'uscita del dvd de "La grande avventura del piccolo principe Valiant" dal sito Cineclandestino:
È stato un grandioso flop, un capolavoro lasciato in un cantuccio, capace di far traballare un monolite come la Toei Dōga: è La grande avventura del piccolo principe Valiant di Isao Takahata, meglio noto come Il segreto della spada del sole (Taiyō no ōji - Horusu no daiboken). È il film che ha cambiato l’animazione giapponese, che ha lanciato Isao Takahata e Hayao Miyazaki (e Yasuo Ōtsuka), che ha incarnato le lotte generazionali e sindacali all’interno della Toei. È animazione all’ennesima potenza: basterebbe la sequenza iniziale per chiudere qualsiasi discorso.

Insomma, un titolo imperdibile, che fino a ieri era disponibile in una versione impresentabile, orrendamente tagliata. Non abbiamo ancora certezze sulle specifiche tecniche, ma l’uscita è targata Yamato Video e CGHV e quindi possiamo essere ottimisti.

Questa invece una recensione letta sul sito Amazon:
Ma che senso ha? Ma che senso ha, lo ripeto due volte, piangersi addosso per la pirateria online, il p2p, la gente che scarica film da internet e non va al cinema e non compra dvd, se poi si presentano prodotti di questo tipo, pensati per un pubblico becero e incolto come, per fortuna, non esiste quasi più neppure da noi, Paese terzomondista per cultura cinematografica?

Una nuova edizione del capolavoro di Isao Takahata era attesa da secoli, un'edizione che rendesse giustizia a questo film dalla bellezza impressionante, dopo aver avuto a disposizione sugli scaffali (a differenza di qualsiasi altra nazione sulla Terra) una versione pietosa, direttamente ricavata da una VHS, con un formato 4:3 che tagliava un terzo dell'immagine e dialoghi completamente inventati (e quindi fuorvianti) che stravolgevano del tutto il capolavoro (voci bellissime, però. Sia lode ai nostri doppiatori...).

E invece ecco che la Yamato ci ripropone tutto il già visto e il già sentito, aggiungendo soltanto (bontà sua) la lingua originale giapponese.

Forse un ridoppiaggio con traduzione corretta alle spalle costava troppo (ma perché non sfruttare l'onda lunga dell'azione della Lucky Red sui film dello Studio Ghibli, appunto di Miyazaki e Takahata?), ma il formato originale in 2.35:1 si poteva mettere... Dopo tutto è presente in qualsiasi altra edizione estera in commercio...

Un'altra occasione persa e un altro dvd da boicottare con violenza. Nessuno ha il diritto di guadagnar soldi sull'ignoranza delle persone o sulla sottovalutazione del pubblico. Che, per fortuna, non è né stupido né pecorone come si vorrebbe far credere.

E poi continuiamo a piangerci addosso se la gente preferisce scaricare i film da internet, vero?


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com