Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Kick No Oni

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2007 23:43
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 203
Registrato il: 08/07/2006
Sesso: Maschile
Puffo
19/09/2006 12:12
 
Quota

In Giappone non esisteva solo l'Uomo Tigre.

[Modificato da ponzio79 11/11/2018 14:45]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 203
Registrato il: 08/07/2006
Sesso: Maschile
Puffo
01/04/2007 23:43
 
Quota

Ecco la scheda:

Il demone del ring
 
Titolo originale: Kick No Oni
Traduzione titolo: Il demone della kick
Casa di produzione e Nazione: Toei Animation JAP
Anno di produzione: 1970
Numero episodi: 26

Trama:
La serie racconta la vita di Tadashi Sawamura, un lottatore di Karate di grande abilità e perseveranza, diventato famoso in Giappone alla fine degli anni 60 come lottatore di Boxe Tailandese, conosciuta anche come Thai Boxe.
La serie può essere divisa in due parti. La prima, più breve, mostra dapprima il tentativo del suo impresario, Noguchi, di convincere Sawamura del fatto che la Thai Boxe è migliore del Karate, mentre nella seconda vengono raccontati la preparazione e i combattimenti di Sawamura come lottatore di Chute-Boxe. Questo infatti è il nome scelto da Noguchi per divulgare e rendere popolare la Thai Boxe in Giappone. Tutta la serie in pratica è raccontata in flash-back. Solo i primi momenti dell'episodio iniziale e gli ultimi di quello finale sono ambientati nel presente.
Tornando a casa dopo un torneo, Sawamura, il suo amico Ideshiro e altri amici, parlano della forza del Karate come arte marziale, quando vengono interrotti da Noguchi, il quale domanda loro se il Karate sia la migliore tecnica di combattimento che esista, infastidendo così molto Sawamura.
Noguchi è un organizzatore di combattimenti di boxe. Mentre si trovava in Tailandia per promuovere un incontro si è innamorato di un tipo di combattimento tradizionale in quella nazione: la Boxe Tailandese o Muay Thai. Entusiasta ha deciso di provare a renderla popolare in Giappone. Noguchi pensa che Sawamura, campione di Karate, abbia le caratteristiche necessarie per diventare un grande campione di Thai Boxe e darle quindi popolarità.
Alcuni giorni dopo, Noguchi incontra nuovamente Sawamura e lo invita a lottare contro un pugile tailandese. Sawamura accetta e vince la sfida. Dopo il combattimento, mentre Sawamura celebra la superiorità del Karate, Noguchi gli dice che quello non è il miglior lottatore tailandese e solo per questo motivo ha vinto. Irritato, Sawamura sfida Noguchi a portargli un lottatore di prima categoria. Se anche questo venisse sconfitto, Noguchi smetterebbe di infastidirlo.
Noguchi gli porta un grande lottatore, Soman Arikton Sleep. Il combattimento è feroce e Sawamura viene messo al tappeto 17 volte, finchè non viene sconfitto. Portato in ospedale, Sawamura riceve la visita degli amici e di Noguchi, che gl spiega il suo sogno. Sawamura riconosce di essere stato arrogante, nonchè la superiorità della Boxe Tailandese. Così chiede a Noguchi di insegnargli a lottare. Ideshiro si ribella perchè non accetta i cambiamento del suo amico e idolo, considerandolo un tradimento del Karate (solo diverso tempo dopo si scuserà per questa sua accusa).
Sawamura inizia un periodo di intenso allenamento. Isolato tra le montagne di Atsugataki, ricorda gli insegnamenti del nonno, come se il vecchio gli stesse parlando di persona (questo accade durante tutta la serie). Sawamura ritorna cambiato, più maturo. L'allenamento però continua, perchè Samuwara vuole imparare tutti i trucchi della nuova arte marziale. E come lui tanti lottatori incuriositi da questo nuovo stile di combattimento.
Ai lottatori tailandesi, tuttavia, non piace l'idea che i giapponesi si impossessino della loro arte marziale e perciò sfidano Sawamura ad un combattimento, che, evidentemente, Noguchi acquista. PErò gli risulta impossibile la promozione dell'incontro, perchè si dubita che la gente possa essere interessata. Noguchi e Sawamura decidono perciò di trovare un nuovo nome per aiutare a rendere popolare il combattimento. Ricordandosi del nome di un colpo tipico della Thai che aveva sentito nella palestra dove era stato invitato, Noguchi trova il nuovo nome: Chute-Boxe.
Noguchi chiede a un suo amico, Endo, di trovargli un allenatore per la nuova tecnica. Lo stesso Endo, ravvisando le potenzialità dellla Thai e di Sawamura in particolare, si offre lui stesso come allenatore. Ruolo nel quale si dimostra da subito estremamente severo, imponendo allenamenti molto duri al nostro eroe.
Intanto Noguchi cerca di trovare qualcuno che li possa finanziare. Molti rifiutano, nessuno vuole rischiare in prima persona per finanziare un combattimento che non è conosciuto e che non è mai apparso in televisione. Allora prova a cercare un'emittente disposta a trasmettere un incontro, ma continua ad avere risposte negative da gente per niente interessata. Tuttavia, dopo molti sforzi, Noguchi trova qualcuno interessato, Ibuki, un funzionario della televisione TBS. Questi si entusiasma così tanto dell'insistenza di Noguchi che va ad assistere agli allenamenti.
Impressionato da quello che ha visto, Ibuki suggerisce al suo capo di andare a vedere una dimostrazione. La direzione sportiva al completo dell'emittente va ad assistere alla presentazione e tutti rimangono molto impressionati. Il capo, tuttavia, si dimostra riluttante nel fare una trasmissione di un combattimento, perchè ritiene che Sawamura sia eccessivamente forte e un confronto con un lottatore comune sarebbe impari e poco interessante. Saputo ciò, Noguchi propone al capo che Sawamura combatta contro Soman, esattamente quello che lo aveva mandato al tappeto 17 volte. Il capo si trova d'accordo con questa idea e prontamente viene definito il contratto per la trasmisisone dell'incontro.
Il problema successivo è trovare una palestra per l'incontro. La gente non vuole affittare la palestra a Noguchi, non conoscendo il tipo di lotta e temendo che il posto rimanga vuoto. Un "vecchio", che si vanta di essere "il più cocciuto", inizialmente restio, vedendo Sawamura usare la sua tecnica per difendere un ragazzo assalito dai teppisti rimane colpito e decide di aiutare i due, intercedendo in modo che possano ottenere una palestra, la Shinjuko.
Tutto pronto? Non ancora. C'è una sorpresa: a Noguchi arriva un un telegramma dell'impresario di Soman che lo informa che questi si è ritirato dopo aver perso un combattimento al primo assalto, da un certo Suiton. La soluzione sarebbe sfidare Suiton. Tuttavia questo lottatore è uno sconosciuto, al contrario di Soman. Per richiamare l'attenzione, Noguchi suggerisce che il combattimento sia per il titolo orientale.
Arriva il giorno dell'incontro, il 26 febbraio. Il combattimento è molto difficile, Sawamura soffre molto e la sconfitta sembra inevitabile. Noguchi sorprende tutti quelli che gli chiedono di gettare la spugna dicendo che Sawamura vincerà. Ed è quello che accade quando assesta un colpo deciso contro Suiton. Tutti celebrano la vittoria con grande entusiasmo.
Il combattimento successivo, benchè vinto facilmente, dà indicazioni sul fatto che Sawamura dovrebbe sviluppare una tecnica definitiva, un colpo decisivo. Il quale poi appare durante gli allenamenti, il "salto nel vuoto con ginocchiata". Il colpo viene usato per la prima volta contro Pogoton, "l'invinciibile uomo di ferro", nel primo incontro per la difesa del titolo, al quale seguono una lunga serie di combattimenti.
I tailandesi vogliono intanto fremono per riprendersi subito il titolo di Campione d'Oriente. Sempre più insistentemente si diffonde la voce che gli avversari di Sawamura sono tutti di categoria inferiore per facilitare le sue vittorie e del fatto che i combattimenti sono combinati. Queste voci sono anche la causa per cuila Chute-Boxe non ha ancora ottenuto un programma in tv. Noguchi perciò decide di organizzare un combattimento proprio in Tailandia, per provare il valore di Sawamura. Lì affronterà Ponshai Geriakan, famoso come la "lucertola di fuoco", il principale lottatore della nazione.
L'incontro avviene e risulta appassionante e di grande impatto emotivo, finendo drammaticamene in parità. Tuttavia, per questo combattimento così emozionante e all'ultimo sangue, tutti si convincono della forza di Sawamura, che inizia anche ad essere riconosciuto come un grande campione di tailandese. E così come voleva Noguchi, la Chute-Boxe ottiene un programma regolare sulla TBS.
Ponshai decide di sfidare Sawamura e va in Giappone. Sawamura non sta bene fisicamente, ha una contusione alla coscia, ma non rifiuta la sfida. Di nuovo il combattimento è duro ed estenuante. Sawamura è nuovamente sul punto di perdere, ma riesce a realizzare il suo "salto nel vuoto" che mette al tappeto l'avversario, consacrandosi così come il miglior lottatore del mondo. Noguchi si preoccupa delle condizioni di Sawamura e si scusa per essere stato così insistente in passato solamente realizzare il suo sogno. Sawamura risponde che sbaglia a pensare così e che la passione per la Chute-Boxe ha coinvolto anche lui, tanto da spingerlo a voler diventare un campione.
Cosa che Sawamura continuerà a fare, combattendo con tenacia, mettendoci cuore e anima per mantenere il suo titolo di campione della Chute-Boxe.
Altri personaggi della serie sono Yoko, proprietaria di un negozio di fiori e fidanzata di Sawamura e la piccola Etsuko, nipote di Noguchi. Una particolarità di questo cartone è che fu uno dei maggiori successi televisivi in Brasile durante gli anni 70.
image hosted by ImageVenue.com image hosted by ImageVenue.com image hosted by ImageVenue.com
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com