Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Professione cosplay, i mille volti di Marika

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2009 12:31
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 304
Registrato il: 29/12/2007
Sesso: Maschile
Puffo
14/10/2009 12:31
 
Quota

In Giappone è praticato, in massa, da anni. In Italia è arrivato alla fi­ne degli anni Novanta con il boom degli «anime», i cartoni animati giapponesi, e dei fumetti «manga». Il co­splay (il nome nasce dall’unione di «co­stume » e «play») è l’imitazione di un personaggio, soprattutto dei cartoon e anime, ma anche di film e telefilm, attra­verso la realizzazione di un costume e l’interpretazione durante sfilate e radu­ni.

Il «fenomeno cosplay» in Italia ha la sua star proprio in Veneto, a Porto Viro, in provincia di Rovigo: Marika Roncon, 32 anni, vincitrice di tutti i contest più importanti a livello nazionale. «Da pic­cola mi piaceva vestirmi come i cartoni animati, lo facevo per gioco, con il mate­riale che trovavo in casa, poi quando so­no cresciuta ho fatto anche corsi di cuci­to e già 1995 mi confezionavo vestiti per indossarli soprattutto a carnevale – racconta Marika Roncon - , poi sono ar­rivati anche in Italia i contest di co­splay, e ho partecipato fin dal primo, a Lucca Comics. Da allora partecipo a tut­ti preparando un vestito differente per ogni sfilata». Mentre in Giappone gli ap­passionati non fanno gare, ma solo colo­ratissime sfilate in eventi appositi, in Italia fin da subito, sono nati contest, ve­re e proprie competizioni con premi per categoria (miglior gruppo, miglior per­sonaggio femminile etc.) con premi che vanno dalle coppe ai viaggi, da premi in denaro a buoni da spendere in fumette­ria per le ultime novità di manga. «Di solito ci si traveste del personaggio che più si ama e lo si interpreta per un giorno – continua la cosplayer rodigina ­agli inizi interpretavo i personaggi anni ’80 come Creamy o Candy Candy. Il pri­mo premio che ho vinto, nel 2001, è sta­to proprio grazie al costume di Creamy e in quell’occasione ho anche cantato le canzoni della colonna sonora cartone animato».

Negli anni Marika Roncon è diventata una delle protagoniste del mondo cosplay in Italia, aggiudicandosi un infinità di premi, dal miglior costu­me femminile a Lucca Comics, nel 2004, con Miyoubi del manga «Alichi­no », fino all’ultimo di «Fumetti in Tv» a Treviso, di un mese fa, dove ho vinto con il costume di Sheryl Nome del carto­on «Macross Frontier». Tra l’altro, co­me si addice alle star, è stata anche insi­gnita del premio alla carriera al Gran Ga­là del Cosplay dell’anno scorso. «Il co­splay è una forma d’arte, di divertimen­to e di aggregazione – spiega Marika ­vivere così permette di incontrare mol­te persone, nascono amicizie, ci si met­te in mostra, si sfila. Si vive di foto, com­plimenti, e il tutto è molto appagante». Vestire i panni del proprio manga pre­ferito può essere anche molto impegna­tivo. «Tre anni fa per Lucca ho realizza­to un costume per cui ci è voluto un me­se di lavoro a tempo pieno, dieci ore al giorno almeno – rivela - i vestiti non so­no fatti solo di stoffa, per farli rimanere rigidi bisogna stirare la stoffa con un materiale apposito, poi va lavorato co­lando la colla a caldo e verniciato. Per gli accessori, spade, parrucche, bastoni o altro va utilizzato legno e vetroresi­na».

Una grande passione che, in tempi di crisi, può trasformarsi anche in una pro­fessione. «La mia attività lavorativa og­gi è proprio quella di fare costumi su commissione – continua Marika Ron­con - per un vestito c’è chi spende an­che mille, duemila euro, ma non è il mio caso».

Francesco Verni (Corriere del Veneto)



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com