Anna dai capelli rossi compie cento anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
solfami79
00giovedì 28 agosto 2008 12:13
 E il Giappone si mobilita. Innamorato della scrittrice Lucy Maud Montgomery e dei suoi romanzi (così come di tantissimi altri autori per l’infanzia… altro che l’analfabeta Italia), il Paese del Sol Levante ha conosciuto l’autrice canadese nel lontano 1952 quando la scrittrice Hanako Muraoka, aiutata dalla figlia, tradusse per la prima volta in giapponese il romanzo Anne of Green Gables pubblicato negli Stati Uniti nel 1908. Un volume apparso per l’editore Mikasa-Shobo e subito diventato uno dei libri più venduti e letti, tanto da entrare nei programmi scolastici nipponici di letteratura straniera.
Nel tempo nuove edizioni e traduzioni si sono succedute, fino all’inevitabile comparsa della serie animata diretta nel 1979 da Isao Takahata: Akage no An per il ciclo del Sekai Meisaku Gekijo (i capolavori della letteratura mondiale) prodotto da Nippon Animation. In occasione del centenario della pubblicazione, Tochigi Television lo scorso aprile ha trasmesso per intero l’anime di Takahata.
Nel frattempo hanno preso corpo numerose iniziative, come le rappresentazioni teatrali e musicali legate al personaggio di Anne Shirley. C’è solo l’imbarazzo della scelta: dallo spettacolo musicale scritto da Mariko Hashimoto e allestito presso il Karuizawa Ohga Hall in agosto alla pièce teatrale messa in scena allo Hyogo Performing Arts Center (vicino Osaka) sempre in agosto con due celebrità locali nei panni dei fratelli Cuthberg, Daisuke Miyagawa (Matthew) e Hanako Miyagawa (Marilla), ben cinque diverse interpreti per Anne e la veterana del takarazuka Natsuko Migawa (Oscar in Versailles no bara) nel ruolo ultrasimpatico della signora Rachel Lynde, la pettegola vicina di casa dei Cuthberg. E ancora la commedia musicale portata in scena dalla compagnia Gekidan Shiki Anne of Green Gables - The Musical (su copione anglosassone) con Rie Yoshizawa nella parte principale.
Tra le numerose altre iniziative ricordiamo la traduzione in giapponese del romanzo Before Green Gables scritto da Budge Wilson con il permesso degli eredi della Montgomery, pubblicato da Shinchosha con il titolo Konnichiwa Anne. E sempre in ambito editoriale impossibile dimenticare la biografia scritta dalla nipote della Muraoka, Eri, uscita nei mesi scorsi con il titolo Anne’s Cradle. A biography of Hanako Muraoka.
Sarà presto contento anche il pubblico femminile giapponese amante dei telefilm e dei tv movie: il prode Kevin Sullivan, colui che nel 1985 produsse e diresse il più famoso adattamento per il piccolo schermo del romanzo, ha già in serbo il nuovissimo Anne of Green Gables - A new beginning con la superba Shirley MacLaine nel cast.

Fonte: Yamato Video
riroro14.
00giovedì 28 agosto 2008 17:15
anna dai capelli rossi mi piaceva tantissimo da piccolo, mi ricordo(correggetemi se sbaglio)che lo facevano su Rai 1 la domenica(sarà stato intorno al 2000-2001 circa, era inserito nella trasmissione nella vecchi fattoria).
Anche se a rivederlo ora mi annoia, risentire la sigla di apertura e vedere le lentiggini di anna mi fanno sentire bambino!Quanto vorrei ridiventarlo! [SM=g1391836] [SM=g1391836]
Alty73
00giovedì 28 agosto 2008 17:58
l'anime di Anna è stato trasmesso per oltre un ventennio su Rai2;

la pirmavera scorsa poi è approdato su Italia1 e successivamente su Boing che pperò ha interrotto la programmazione dopo una ventina di puntate circa(infatti io le stavo registrando [SM=g1613515] )
$J.R.$
00giovedì 28 agosto 2008 18:44
Di Anna é stato trasmesso anche il telefilm,cmque la storia di Anna non si ferma dove finisce l'anime,il racconto é in 6 volumi
solfami79
00giovedì 28 agosto 2008 19:55
Re:
Alty73, 28/08/2008 17.58:

l'anime di Anna è stato trasmesso per oltre un ventennio su Rai2;
la primavera scorsa poi è approdato su Italia1 e successivamente su Boing che però ha interrotto la programmazione dopo una ventina di puntate circa(infatti io le stavo registrando [SM=g1613515] )



Errato, già era stato trasmesso da Italia1 nell'autunno del 2004.


FDv88
00giovedì 28 agosto 2008 22:04
Anna dai capelli Rossi già negli anni 80 era espatriato dalla Rai, nel 1985 fu replicato anche da Euro TV...la RAI poi lo trasmise sempre anche dopo..la prima volta che lo vidi era il 1994 il sabato pomeriggio..e pensavo fosse un cartone nuovo..tanto che il giorno dopo (Domenica) alla radio nella trasmissione di sigle tv avevano mandato in onda la sigla e dissi "caspita hanno fatto veloce a fare il cd visto che è solo ieri che hanno fatto la prima puntata"..poi dopo scoprii che era un cartone vecchio replicato e strareplicato..avevo 6 anni..che nostalgia :(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com