Fantazoo nominato tra i migliori fumetti stranieri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
solfami79
00lunedì 7 aprile 2008 14:18

Dopo l’esordio con tutto esaurito a Lucca Comics and Games, continua il successo di Fantazoo. I fumetti di Wilms e Raymakers, pubblicati per la prima volta in Italia da ReNoir Comics, hanno ricevuto la nomination per il Premio “Attilio Micheluzzi - Comicon” nella categoria Migliore Serie a Fumetti straniera. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 aprile, nell’ambito della 10° edizione del Comicon di Napoli.

Tra gli anni Ottanta e Novanta, Fantazoo era uno tra i più popolari e divertenti cartoni animati giapponesi. Le avventure di Alvaro, il toro in zoccoli e salopette, e della fauna che popola la sua fattoria, furono un successo in tutto il mondo. ReNoir Comics ha pubblicato le comic strip da cui era tratto il cartone animato, pubblicate in Olanda su periodici e quotidiani. Con una differenza rispetto alla versione tv. Lo zoo di china è molti diverso da quello animato: più irriverente, più cattivo, più irrispettoso.

La vicenda di Fantazoo ha inizio alla fine degli anni Settanta, con i disegni di Wil Raymakers, allora studente, oggi capo di Geesink Studios, uno dei più importanti studi di animazione olandese, e con le idee di Thijs Wilms, che di Wil era professore di lettere al liceo. Dopo il grande successo in patria, arrivò Telecable, multinazionale del cartone animato, che produsse la serie per il mercato giapponese, e successivamente per quello mondiale.

Per il pubblico italiano, abituato a seguire gli episodi da dodici minuti della versione animata, le strisce di Wilms e Raymakers sono una sorpresa. Il loro umorismo è da vedere, non da leggere: le loro storie sono mute, onomatopeiche, slapstick. Ogni luogo comune sulla natura è allegramente messo alla berlina. L’unico limite è la fantasia. A governare questo mondo senza regole c’è lui, Alvaro, il monarca illuminato che cerca invano di dare ordine al caos con soluzioni poco ortodosse in fatto di medicina e organizzazione.

 

Fonte:

http://www.lideale.info/ReadArticolo.aspx?id=1432&par=c

Per maggiori informazioni:
http://www.renoircomics.it/IT/CATALOGO/Fantazoo_it.html

http://www.agenziaaise.it/gestionedb/03-News.asp?Web=Giorno&Modo=12&IDArc=55438

solfami79
00domenica 27 aprile 2008 21:00
Purtroppo Fantazoo non ha vinto il premio, è stato battuto da "Cesare" di Fuyumi Souryo, edito da Star Comics.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com