Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GirellaLandia Il forum di Cartoni80.it

Oblio e Freccia

  • Messaggi
  • piola
    00 05/11/2006 00:00
    cerco qualche notizia su un lungometraggio che andava in onda periodicamnete a Pasqua, il titolo era Oblio e Freccia, ovvero la storia di un bambino (con la testa a punta) e il suo cane che si avventurano nel bosco...non ho mai conosciuto qualcuno che conoscesse questo cartoon dallo stile nordico, eppure lo trasmettevano puntualmente ogni anno (era abbastanza angosciante lo ammetto) sapreste aiutarmi???
  • OFFLINE
    ponzio79
    Post: 203
    Registrato il: 08/07/2006
    Sesso: Maschile
    Puffo
    00 22/01/2007 17:23
    image hosted by ImageVenue.comSi tratta di "The point" (in italiano "La punta"). E' un film del 1971, diretto da Fred Wolf, tratto da un racconto scritto dal cantautore americano Harry Nilsson su un bambino di nome Oblio, nato con la testa tonda in un paese dove tutto aveva una punta, il cui unico amico era un cane di nome Freccia.
    Il film fu trasmesso per la prima volta dall'emittente statunitense ABC il 2 febbraio del 1971 e fu il primo lungometraggio animato realizzato per la TV in USA. Il soggetto fu scritto appunto dal musicista Harry Nilsson, il quale ha ammesso di aver avuto una visione sotto l'effetto dell'LSD, in cui le cime (points) di alcuni alberi convergevano verso l'alto e tutti i loro rami anch'essi puntuti, così come i tetti delle case. Ne concluse che tutto aveva un "point", ovvero una cima, o punta, o anche in senso metaforico un punto di vista o un riferimento. Nilsson realizzò nel 1970 un libro per ragazzi e poi contattò la ABC per farne un film animato. Fu messo così in contatto con Fred Wolf, apprezzato cartoonist vincitore di un Oscar nel 1967, che diresse e realizzò il film in uno stile psichedelico simile a quello del lungometraggio animato dei Beatles "Yellow Submarine". Nella prima edizione la storia è narrata da un padre a suo filgio per farlo addormentare, mentre nelle successive tale parte sarà tagliata. Nel regno di Point tutto ha una punta, comprese le teste delle persone, tranne il piccolo Oblio, figlio del re, che per celare la testa tonda indossa un berretto a punta. Oblio vince una gara di triangoli contro il figlio del perfido Conte, ma la sua anomalia viene scoperta e così il piccolo è esiliato insieme al suo cane Arrow, Freccia, nella Foresta Senza Punte. Oblio incontrerà una serie di personaggi bizzarri, l'Uomo Puntuto a tre teste, l'uomo montagna, gli uomini albero, le ciccione danzanti, l'uccello gigante, che gli faranno capire che non è molto importante avere una Punta. Tornato a casa, Oblio riuscirà a convincere tutti sul fatto che bisogna essere tolleranti e rispettosi di tutti, anche di chi non ha una punta. Per magia, la sua testa diventa appuntita, mentre quelle degli abitanti di Point si arrotondano: ormai non conta più avere una punta o meno. La prima versione aveva come voce narrante Dustin Hoffman, ma per motivi legali egli non poteva figurare e così fu sostituito da Ringo Starr. Harry Nilsson realizzò anche un disco con la colonna sonora del film, la cui canzone più famosa è "Me and my arrow".
    Su "The Big Cartoon DataBase" puoi consultare la scheda del film.