00 16/05/2007 10:07
Tutti a dire che la rete NHK fosse in procinto di sfornare nientemeno che un remake del serial culto “Anna dai capelli rossi” (Akage no An, 1979). E invece, per ora, la verità è che il nome sussurrato mesi fa della scrittrice canadese Lucy M. Montgomery era legato al progetto di “Kaze no shojo Emily”, l’anime tratto dai libri della serie “Emily of New Moon”, “Emily Climbs” e “Emily’s Quest” pubblicati nei primi anni ’10 del secolo scorso. L’altro grande successo letterario della scrittrice, dopo “Anna dai capelli rossi”.
La serie in onda sul network giapponese dal prossimo 7 aprile, si compone di 26 episodi e rientra nel genere del “Meisaku Gekijo” portato alla notorietà grazie a Nippon Animation agli inizi degli anni ’70 con “Heidi”.
Oggi invece pare che l’eredità letteraria e educativa di quei romanzi sia passata con entusiasmo alla NHK, dove è già transitato nel 2006 con buoni risultati di pubblico e critica “La Regina delle nevi” diretto da Osamu Dezaki e tratto da Hans Christian Andersen.
La storia di “Kaze no shojo Emily” racconta di una orfanella, Emily, che dopo la morte improvvisa del padre va a vivere con la zia Elizabeth e i cuginetti in una meravigliosa fattoria. Lo sfondo di queste avventure è ancora una volta l’Isola Prince Edward, già location da sogno di quasi tutti i romanzi della Montgomery. La regia è affidata a Harume Kosaka (One Piece).

Fonte: Yamato Video