00 10/07/2008 12:37

Finalmente "Il mio vicino Totoro" (Tonari no Totoro), film d’animazione vincitore di numerosi premi, uscirà nelle sale italiane grazie a Lucky Red il 14 novembre 2008.
Il film, attualmente ancora inedito in Italia, è considerato come il più anomalo di Miyazaki. Protagoniste sono le due sorelline Satsuki e Mei che dopo essersi trasferite in una nuova casa conoscono i Totoro, creature leggendarie. I Totoro sono palle di pelo dall’aspetto tondeggiante di varia grandezza. Secondo la leggenda sono vissuti in Giappone prima dell’arrivo dell’uomo e adesso abitano nelle foreste, si nutrono di noci e di giorno dormono dentro gli alberi. E in questo film la fantasia del grande regista de "La Principessa Mononoke" e "La città incantata" cammina a briglia sciolta: gatti che diventano autobus, foreste che nascono dal nulla, niente è impossibile nel fervido mondo immaginifico del regista. Totoro è diventato il simbolo dello Studio Ghibli (dal nome dell’aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, tratto a sua volta da Ghibli, vento caldo del Sahara), fondato dallo stesso regista insieme al collega Isao Takahata.
Dalla notizia apparsa sul forum italiano "Studio Ghibli Italia" si apprende che la Lucky Red distribuirà nel nostro Paese prima al cinema e poi in dvd anche tutti gli altri capolavori dello studio più famoso del Giappone. Gualtiero Cannarsi (curatore delle edizioni italiane di "Kiki's Delivery Service", "Laputa, il castello nel cielo", "Il castello errante di Howl" e "I racconti di Terramare") ha anticipato che per le opere già edite in passato verrà realizzato un nuovo doppiaggio. In alcuni casi, infatti, l'adattamento era effettuato sulla versione americana con alcune gravi alterazioni della trama. Inoltre la distribuzione nei cinema di tutto il catalogo dello studio dovrebbe consistere nell'uscita di due film all'anno.