È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuovo canale Sky: dal 1° Maggio arriva Cultoon!

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2007 13:49
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 203
Registrato il: 08/07/2006
Sesso: Maschile
Puffo
02/04/2007 17:25
 
Quota

Image Hosted by ImageShack.us

Si arricchisce sempre di più l'offerta di Sky: dopo l'esordio ieri di Music Box (canale 717) e il già annunciato arrivo di MotoTv (canale 237), dal primo maggio sbarcherà sui teleschermi della pay-tv italiana anche un canale dedicato ai cartoni animati per un pubblico di adulti, molti dei quali riconosceranno titoli popolari e già amati da generazioni di fans.
Stiamo parlando di Cultoon, che occuperà il numero 703 della numerazione dello Skybox e che si rivolgerà ad un pubblico vasto (principalmente dai 18 ai 35), a partire da quanti sono cresciuti seguendo le storie di eroi classici come Capitan Harlock e Conan, fino a spettatori piu’ giovani che stanno scoprendo ora l’entusiasmante mondo dell’anime giapponese e dei titoli underground statunitensi.
Nel palinsesto del mese di maggio, oltre alle due serie già citate, troveranno spazio cult come Daitarn III, Fantaman e altre serie poco note, ma che coinvolgeranno sicuramente il pubblico di Cultoon.
Dopo la fase di lancio, che si concluderà in estate, sarà aperto anche un sito internet interattivo dove gli spettatori potranno commentare grazie ai forum e alle chat room le loro serie preferite in onda sul nuovo canale.
L'ideatore del canale, già direttore generale dei programmi Sky, David Bouchier, presentando il canale alla stampa ha dichiarato: "Cultoon si rivolge a un pubblico entusiasta e appassionato. L’idea alla base del progetto nasce dall’enorme successo riscosso dal genere manga, dagli anime e dalle storie a fumetti dei supereroi classici.”
Il mondo dell’animazione cult - ha proseguito - cresce rapidamente, anno dopo anno. Abbiamo sviluppato Cultoon per rivolgerci a fan di età diverse, ma con la stessa passione, se non infatuazione, per ogni tipo di cartone animato."

Fonte: Digital-Sat

[Modificato da ponzio79 10/04/2007 12.02]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 203
Registrato il: 08/07/2006
Sesso: Maschile
Puffo
24/04/2007 12:37
 
Quota

I cartoni in onda a maggio dal lunedì al venerdì sono:
  • Albertone (11.20, 11.45, 5.35)
  • BraveStarr (6.00, 9.35, 14.50, 15.15, 20.45, 23.55, 4.45)
  • Capitan Harlock (7.20, 19.00, 23.00, 1.35, 3.25)
  • Conan il ragazzo del futuro (7.45, 10.00, 17.00, 19.25, 23.25)
  • Cyborg 009, i nove supermagnifici (9.10, 14.00, 14.25, 21.10, 0.45, 5.10)
  • Fantaman (6.50, 12.10, 12.40, 16.30, 18.30, 22.00, 3.50)
  • Gordian (6.25, 10.30, 10.55, 15.40, 16.05, 19.55, 21.35, 1.10, 3.00)
  • He-Man e i dominatori dell'universo (8.15, 13.10, 13.35, 20.20, 0.20, 4.20)
  • Kyashan, il ragazzo androide (8.40, 18.00, 22.30, 2.00)
  • Tekkaman (17.30, 2.30)

Fonte: Digital Sat Magazine

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 203
Registrato il: 08/07/2006
Sesso: Maschile
Puffo
04/05/2007 11:25
 
Quota

Articolo tratto da ilGiornale.it:

Cultoon, la rete dei cartoni anni Ottanta
di Laura Rio

Chi, di età compresa tra i venti e quarant’anni, non si scopre ancora, ogni tanto, a fischiettare la sigla di Capitan Harlock? Oppure a sussurrare alla propria bimba le parole di Candy Candy? O, magari, ritrovandosi tra vecchi compagni di scuola, in una serata un po’ alticcia, non si mette a intonare a squarciagola Ufo Robot o Geeg robot d’acciaio? Bè, ora, padri e madri, che con quei cartoni animati sono cresciuti, non dovranno più andare in cerca disperata di vecchie registrazioni per mostrare ai loro figli cosa vedevano nei pomeriggi televisivi quando erano piccoli.
Da martedì primo maggio ci sarà un canale interamente dedicato ai quei fumetti animati, in gran parte realizzati in Giappone, protagonisti della tv italiana negli anni Settanta e Ottanta: la rete-vintage si chiama «Cultoon», andrà in onda 24 ore al giorno sul canale 703 di Sky. In pratica la prima rete della piattaforma satellitare con un palinsesto di cartoni animati pensato per un pubblico adulto, ma che potrà piacere a tutta la famiglia. O almeno ai componenti più piccoli, non ancora lanciati a tutta velocità sulle strade di Internet.
Nel primo mese di programmazione si potranno rivedere gli episodi - amatissimi dai fan - del pirata dello spazio Capitan Harlock, dell’incubo di tutti i criminali Fantaman, dell’impavido Conan sopravvissuto alla terza guerra mondiale, di cui andrà in onda la versione originale del grande autore giapponese Mihazaki: restaurata e doppiata, non è mai stata vista in Italia. E, ancora, l’invicibile He-Man, lo sceriffo del futuro Bravestarr, il ragazzo androide Kyashan, e i nove Cyborg che con i loro poteri speciali combattono contro antichi demoni risvegliati. Da non dimenticare Daitarn III che, insieme alla bella Beauty Tachibana, sconfigge i temibili Meganoidi e la loro «macchina della morte». Tutti cartoni diventati un cult per ragazzi e ragazze dei Settanta e Ottanta, ma riferibili solo al genere super eroi in lotta continua contro il Male. Nella programmazione spicca, invece, la mancanza di quelle serie, da Lady Oscar, a Candy Candy, ad Heidi o Remi che incantavano le femminucce. Da Sky assicurano che nelle prossime settimane saranno messi in onda anche questi episodi e che i responsabili di Cultoon stanno cercando di reperire diversi classici anche al femminile. Non potrà mancare, invece, un cult amato da entrambi i sessi: quel Goldrake con la mitica sigla di Ufo Robot.
Comunque, il canale è aperto alle più svariate proposte da parte degli amanti del genere. In estate verrà aperto un sito Internet in cui i telespettatori potranno conversare con gli autori e avanzare le proprie richieste, intervenire in forum e chat rooms, oltre che creare le proprie animazioni grazie a un’interfaccia flash. Un modo simpatico per tornare bambini per qualche minuto al giorno.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 203
Registrato il: 08/07/2006
Sesso: Maschile
Puffo
26/05/2007 13:49
 
Quota

Articolo tratto da Europa Quotidiano
Fonte: Digital Sat Magazine

Toh, chi si rivede su Cultoon: Capitan Harlock
di Stefania Carini

Il culto è profano, gustosamente pop. Adoriamo testi e oggetti assemblati a puzzle, fatti di riferimenti, citazioni, strizzatine d'occhio, quesiti tali da stuzzicarci, e farci immaginare altri mondi possibili. Ecco, qualcosa suscita in noi passione se sa creare un universo narrativo da solcare e navigare. Come Star Wars, Star Trek, Matrix, Buffy, Lost.
Ma a tutto questo alle volte si aggiunge un che di generazionale. Anzi, di nostalgico. Amiamo quel che amavamo durante la nostra infanzia e adolescenza. È un tuffo nel passato. Così il nostro giudizio è velato del ricordo del bel tempo che fu, e sosteniamo che certa tv era meglio di quella attuale. Ma forse lo è solo nel nostro ricordo, poi chissà...
Cartoni animati ed effetto nostalgia: ecco la ricetta di Cultoon, il nuovo canale satellitare «interamente dedicato ai cartoni per adulti». Ovvero quei cartoons, soprattutto nipponici, che noi quasi 30enni abbiamo amato da bambini e che ora rivediamo più che volentieri.
Oggetti mitici di per sé, oggetti mitici per via del ricordo. In onda dal primo maggio, Cultoon è stato ideato e sviluppato da David Bouchier, già direttore generale dei programmi per Sky, che spiega: «Il canale si rivolge a un pubblico entusiasta e appassionato. L'idea alla base del progetto nasce dall'enorme successo riscosso dal genere manga, dagli anime e dalle storie a fumetti dei supereroi classici». E aggiunge: «Il mondo dell'animazione cult cresce rapidamente, anno dopo anno. Abbiamo sviluppato Cultoon per rivolgerci a fans di età' diverse, ma con la stessa passione, se non infatuazione, per ogni tipo di cartone animato».
Che dire di fronte a una canale che ripropone Capitan Harlock, Conan, il ragazzo del futuro ideato da Hayao Myazaki, Daitarn III. Fantaman, Tekkaman? Una canale che non cambia una virgola a quei testi, e ne mantiene la versione italiana degli anni '70-80? I fan saranno contenti. E però chissà. Chissà se è meglio il ricordo. Forse abbiamo investito troppo su quei cartoni animati.
Ovvero: questi anime valgono di per sé, o è la nostra memoria a renderli immortali? Su alcuni forse abbiamo pochi dubbi, come su Capitan Harlock, nato dal genio di Leiji Matsumoto, padre della fantascienza a fumetti (Starblazers, Galaxy Express 999). Ma se anche tale mito venisse ridimensionato?
Se dalla visione adulta apparisse chiaro che beh, sì, insomma, non è proprio quel gran capolavoro che ci ricordavamo? O se invece Capitan Harlock dimostrasse di aver resistito al tempo, e anzi di esser migliore di quel che pensavamo perché ora riusciamo a coglierne tutte le sfumature?
Proprio per tutto questo, ben venga un canale come Cultoon. Così anche chi è più giovane di noi (sic) finalmente potrà godersi quello che noi abbiamo già goduto. E chissà, apprezzarlo o rifiutarlo.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com